sabato 14 dicembre 2019

LA VENERAZIONE - IL CULTO - DEL MAESTRO O DEI MAESTRI

LA VENERAZIONE - IL CULTO- DEL MAESTRO O DEI MAESTRI. Concordo con le opinioni esposte da Lear: «Freud è morto! È morto nel 1939, dopo una vita straordinariamente produttiva e creativa ed è importante non rimanere fissati a lui, come certi sintomi rigidi, oppure idolatrarlo o denigrarlo». La teorizzazione in generale, e la teorizzazione psicoanalitica nello specifico, possono infatti essere oggetto di una singolare condotta adesiva, che si manifesta nell' <> ai «pensieri» per nascondere uno stato interiore di vuoto o di confusione: corrisponde, infatti, a un massiccio bisogno di incorporazione, perdersi estasiati in complesse  concettualizzazioni, nelle quali la brillantezza dell'esposizione incanta per il suo fascino, e così nasconde un profondo stato di smarrimento interno.  Attaccarsi, incollarsi adesivamente al pensiero del maestro o dei maestri, azionare  il registratore non appena cominciano a parlare e poi «riempirsene la bocca» e finire con il funzionare come magnetofoni che ripetono quello che hanno sentito dire, tutto questo, mi sembra, individua un funzionamento assai vicino all'aggrappamento autistico, a metà strada tra l' aggrappamento autistico e l'identificazione proiettiva (l'incorporazione): un' incollarsi, dunque, all'interno dell'altro. Si tratta di un atteggiamento che tradisce una grave fobia del mondo interno, una vera e propria fuga dall'incontro. Il vero apprendimento e l'autenticità dell'incontro con il pensiero presuppongono, necessariamente,  una condizione mentale connessa con la posizione depressiva, un farsi sorprendere dal " fatto scelto" ( che poi non è mai scelto!) che consente il contatto con l'interiorità e con l'esperienza della mancanza. L' aggrappamento adesivo al pensiero del maestro o dei maestri, rimane un'attività periferica e produce solo degli «effetti di bocca», un vano muovere la lingua.

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
- Psicologo Clinico e di Comunità - Psicoanalista Infantile - Psicoterapeuta specialista in infanzia adolescenza e famiglia - Ordinario e membro del comitato scientifico dell’A.I.P.P.I. - Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile - Tavistock Clinic di Londra, membro della sezione italiana European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy (S.I.E.F.P.P.) e dell'Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente (A.G.I.P.Ps.A) - Socio dell’ Associazione Italiana di Gruppoanalisi “Il Cerchio” C.O.I.R.A.G. - Ricercatore nell'ambito dei disturbi dello spettro autistico  presso l' A.I.P.P.I. che collabora con il C.I.P.P.A. - Coordinamento Internazionale degli psicoterapeuti e psicoanalisti che si occupano di persone con autismo, che aderisce al progetto dell' Institut National de Santé et de Recherche Médicale (INSERM) per la valutazione dell’efficacia della psicoterapia psicoanalitica su pazienti affetti da disturbi dello spettro